# Braccialetto all’Uncinetto
Ho deciso di iniziare una serie di tutorial su come realizzare bellissimi e facili gioielli all’uncinetto.
Oggi posto lo schema per realizzare il primo gioiello eseguito con la tecnica dell’uncinetto, si tratta di un braccialetto in filo di cotone creato con un nuovo punto che ho scoperto e nominato “catenella di quadrati“. Si tratta di uno schema adatto sia a principianti che esperte.
![]() |
2,5 |
![]() |
50gr |
![]() |
20 minuti |
Livello | principiante/intermedio |
# Quali Materiali ho usato
Per realizzare questo braccialetto ho utilizzato un filato in 100% cotone prodotto dalla BBB filati.
# Come realizzare il braccialetto
Per realizzare questo braccialetto utilizzeremo un punto davvero semplice da lavorare che crea un effetto davvero carino.
Si inizia avviando 4 catenelle e chiudendole in anello con una maglia bassissima nella prima catenella realizzata.
Successivamente iniziamo a lavorare il punto vero e proprio, per creare il primo quadrato dobbiamo gettare il filo sull’uncinetto oi entriamo nell’anello formato dalle catenelle e gettiamo nuovamente il filo. Sono gli stessi passaggi che facciamo per creare una maglia alta tuttavia non dobbiamo chiudere le asole che abbiamo sull’uncinetto ma passare a realizzare la maglia successiva. Ripetiamo questo passaggio per 5 volte fino ad ottenere 11 asole sul nostro uncinetto. A questo punto chiudiamo tutte le asole tranne l’ultima, gettiamo nuovamente il filo e chiudiamo tutte le asole.
Giriamo il lavoro e ripetiamo questi passaggi realizzando i punti nell’asola formata dalle catenelle del giro precedente invece che nell’anello iniziale.
Ogni giro creerà un quadratino che farà crescere il nostro braccialetto.
Passiamo ora allo schema passo passo.
# Schema dettagliato
–> cotone del colore preferito
1° giro: avviare 4 catenelle e chiudere in cerchio con 1 maglia bassissima
2° giro: 2 catenelle, gettare il filo sull’uncinetto, *entrare nell’anello, prendere il filo sull’uncinetto*, ripetere per 5 volte (si ottengono 11 asole sull’uncinetto), prendere il filo e chiudere tutte le asole esclusa l’ultima (si ottengono così 2 asole), prendere il filo e chiudere.
3° giro: 2 catenelle, girare il lavoro, *entrare nell’asola formata dalle due catenelle del giro precedente (le troviamo alla sinistra del lavoro), prendere il filo sull’uncinetto*, ripetere per 5 volte (si ottengono 11 asole sull’uncinetto), prendere il filo e chiudere tutte le asole esclusa l’ultima (si ottengono così 2 asole), prendere il filo e chiudere.
Ripetere il 3° giro fino ad ottenere la lunghezza desiderata (deve corrispondere alla circonferenza del vostro polso).
Io l’ho realizzato di 7 cm con un totale di 22 quadrati.
Raggiunta la lunghezza necessaria realizzare 3 catenelle e chiuderle ad asola. Questa servirà per inserire una perlina cucita sul lato opposto e permetterà di chiudere il bracciale.
Una volta capito il meccanismo per la realizzazione del punto a quadrato, questo schema vi risulterà davvero facile da seguire.
Visitor Rating: 5 Stars