Punto Spiga a Rilievo

Oggi voglio condividere con vuoi un nuovo punto a rilievo molto utilizzato per copertine, maglioni e borse, il Punto Spiga a Rilievo noto anche come Caterpillar Knit Cable.

Nel video vi mostro come realizzarlo e utilizzarlo per un maglioncino. Partiamo da un cannolè con maglia alta in rilievo.

Dopo 3 giri si passa al punto Spiga in rilievo. Lavoriamo 2 giri a maglia bassa e poi iniziamo a lavorare a coste.

Avvio 20 catenelle + 3 per girare

1/3° giro: cannolè. 1 Maglia alta in rilievo, 1 maglia alta posteriore.

4/5° giro: maglie basse

6° giro: 5 maglie basse lavorate sul filo posteriore. Saltare una maglia bassa di base. *Gettare il filo sull’uncinetto (come per fare la maglia alta) e puntarlo nella maglia bassa del 4° giro. L’uncinetto deve entrare nel 4° giro e uscire nel 5°, gettare il filo ed estrarlo (vi consiglio di vedere il video per un’idea più precisa di come prendere il filo).
Lavorate in questo modo due maglie alte nella stessa maglia sottostante*.
Saltate due maglie basse (saranno posizionate dietro le maglie alte), lavorate 5 maglie basse sul filo posteriore e ripetete da * a *.
Lavorate le rimanenti 6 maglie basse sul filo posteriore.

7° giro: 20 maglie basse.

8° giro: ripetere il 6° giro

Di Eleonora Baldi Gianni

Creativa dalla Nascita, a 6 anni sperimentavo progetti con il mio primo uncinetto. Laureanda in Scienze della Comunicazione, sono appassionata di Social Media & Digital Management. Sono una Graphic Designer ed una Blogger Sferruzzante co-autrice di questo Blog ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.